21. Una memoria


di Swami Nischalananda Saraswati Goswamni Maharaj Jagadguru,

145esimo Shankaracharya del Govardhan Math rigvedico di Jagannath Puri

 


"Anni fa, dopo aver accettato Sannyas sono andato in pellegrinaggio per 90 giorni presso il Dakshnamnaya Sri Sharada Pith di Sringeri, in Kartanaka, studente ed ospite di Maharaji Swami Abhinavatirthaji Sringeri Jagadguru.

Un giorno Maharaji mi ha chiese: "Cos'è per te il brahmachari?".

Gli risposi: "E' un tempo per lo studio degli Shastra, per l'insegnamento della giustizia, la riflessione filosofica, la conoscenza dei Veda e del Vedanta, evitando che insorga l'orgoglio. Poter dedicare quel tempo non agli oggetti dei sensi ma allo studio della Gita e dei commentari degli Acharya".

Mi raccontò : "E' venuto da me un cristiano, e mi ha detto: 'Ho capito che sei un monaco santo asceta, portami da Dio, ma come fai a guidare me che sono un cristiano?'. Dissi a me stesso, "Smetterò l'abito di Shankaracharya e gli apparirò come l'eremita cristiano accessibile alla sua mente."  E ha aggiunto: "Imparare a scendere dal trono di Shankaracharya e adeguarsi alla santità cristiana è stata una Sadhana molto particolare, difficile all'inizio, ma era mio dovere in spirito di servizio verso chi mi aveva chiesto di guidarlo. Ho imparato molto perché, sedendo come Shankaracharya, tutti gli Hindu mi veneravano come Jagaduguru, ed io mi ci ero abituato"."

Aggiunse, "Il nostro dovere è questo: prendere Prasadam solo quando le creature viventi di Sri Bhagavan sono già sazie."

E disse: "Verrà il giorno in cui questa parola strozzerà come una cravatta tirata  attorno al collo, in cui tremeranno per timore delle armi e dei pugnali."

Concluse:  "Non venir coinvolto in questo genere di Shakti dissolvente e sii saldo nell'Upasana dei Deva e umile coi viventi"

Dice Swami Nischalananda Saraswati: "Shakti si manifesta come Vidya e come Maya. Chi dimora in Vidya non viene ingannato da Maya. Gli forzi umani non possono alterare il Matantara o corrompere la trasmissione dei Veda."

!! Har Har Mahadev!!


 Abhinava Vidyatirtha Mahaswamiji

Nessun commento:

Posta un commento