25. Sadashiva e Mahavishnu

Bhagavan Sri Krsna dice nella Gita (10:23)
rudranam sankaras casmi

fra i Rudra io sono Shankar, cioè Shiva.

Shiva è il più grande dei bhakta senza Parampara. Come spiega Sripad Tridandi Swami Narayan Maharaj, la relazione fra Krsna e Shiva, fra la Vishnu Tattva e la Shiva Tattva è il Lila in cui la diversità di espansione non pregiudica la comune Essenza. "Il custode del Goshala ottiene latte e yogurt, diversi ai sensi ma unici quanto all'essere Gomata Prasadam". Nella forma di Gopeshwar, Shiva è il guardiano di Seva Kunj. Krsna manifesta alla sua sinistra Radharani e alla sua destra Shiva. Ogni Gopika può accedere alla Danza Rasa solo col suo permesso. Alcuni lignaggi della Gaudiya Math seguitano ancon oggi ad installare Templi nei luoghi santi con Triplice altare: al Centro Sri Sri Radha e Krsna, a sinistra Sri Goranga Nitai, a destra Sri Jagannatha Swami, Shila e  Saligram, sul retro Lingam e Murti in argilla dipinta di Shiva Gopeswar. In altri lignaggi l'ammagine della presenza di Shiva è limitata ma mai assente, Almeno un Lingam vicino all'altare c'è sempre, come c'è Lakshmi ai piedi di Krsna, all'ingresso c'è Ganesh e sopra la porta i Navagraha, le intelligenze dei 9 pianeti. Templi vaishnava senza Shiva ai piedi di Krsna esistono solo in Occidente, come solo in Occidente esistono presunti gruppi shivaiti che non gradiscono i vaishnava e deridono il loro kirtan. Nei Luoghi Santi Shaiva i Vashnava in visita sono accolti come ospiti, omaggiati se Sannyasi, brahmana, pandit, insegnanti con studenti al seguito. Possono accedere al darshan del Linga e restare quanto vogliono a cantare "Om Jai Narayan Karano Tat Vishnu / Jai Sadashiva Gopershwar Mahadev Namo Nama".


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